La deliziosa zuppa giapponese, il ramen
Pubblicato il 3 Aprile 2019

La ricetta del ramen, la zuppa giapponese che farà ricredere chi solitamente evita come la peste le preparazioni in brodo
Se pensate alle zuppe come preparazioni tristi e poco appetibili, vi dovrete ricredere di fronte al ramen giapponese, quanto di più gustoso e corroborante possiate ritrovarvi nel piatto. Molto più che una comune zuppa, il ramen è – insieme al sushi – una delle ricette della cucina giapponese più amate. Farlo in casa non è difficile ma, vista la quantità degli ingredienti previsti – che variano da versione a versione – richiede tempo e pazienza.
Come si prepara
Il ramen originale giapponese si realizza con tale omonimo formato di noodles, la pasta orientale con uova e farina di grano tenero. Di pollo, di verdure, di manzo o con il pesce, esistono diverse versioni del ramen, tante quante sono le possibili combinazioni degli ingredienti. Oltre le tagliatelle, l’unico comune denominatore è il brodo, il dashi appunto, che rappresenta l’elemento imprescindibile del piatto.
Ma c’è anche un altro ingrediente che si suole associare al ramen, gli anime giapponesi lo raffigurano spesso: stiamo parlando del kamaboko, la spirale bianca e rosa ottenuta dalla lavorazione del pesce. Voglia di prepararlo in casa come in una qualsiasi cucina di casa giapponese? Seguite la ricetta!
Ingredienti
1 lt di brodo di pollo
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
1 pezzetto di radice di zenzero
1 pizzico di peperoncino in polvere
400 gr di ramen
½ kg di maiale a fette
olio di sesamo qb per completare
1 cipollotto fresco
germogli di soia qb
4 uova sode
1 foglio di alga nori essiccato
semi di sesamo
Preparazione
Mescolate in una pentola il brodo di pollo con gli spicchi di aglio tagliati a metà, la salsa di soia, la salsa Worcestershire ed un pezzetto di zenzero tagliato a pezzetti. Unite anche del peperoncino a piacere e accendete la fiamma.
Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per 5 minuti. Fate cuocere i ramen seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi scolateli e teneteli da parte.
Adesso tagliate a fette sottili la carne di maiale, trasferitela in un tegame con l’olio di sesamo e fatela ben rosolare, quindi prelevatela e tenetela da parte. Assemblate il piatto. Suddividete i ramen in quattro piatti fondi diversi.
Ponete in ognuno la carne, il cipollotto affettato, i germogli di soia e le uova sode divise a metà. Completate versando sopra gli ingredienti, con cura, il brodo filtrato e fatto bollire quindi anche l’alga nori tagliuzzata.