Street food giapponese, 6 cibi da strada da provare
Pubblicato il 25 Agosto 2020
Lo street food giapponese dà la possibilità di assaggiare piatti gustosi passeggiando per le strade della città. Ma quali sono quelli assolutamente da provare?
I “cibi da strada” da non perdere sono davvero tantissimi: tutti diversi tra di loro, con sapori più o meno delicati, a seconda degli ingredienti di cui sono composti.
Street food giapponese, 6 cibi da strada da provare
Scopriamo allora quali sono i cibi da provare allo street food giapponese, evento che ogni volta chiama a raccolta moltissime persone e una quantità molto elevata di turisti che sfruttano questo evento per approfondire la conoscenza della cucina giapponese ce di per sé è particolarmente variegata.
1. Takoyaki
Tra i “cibi da strada” da assaggiare c’è senza ombra di dubbio il Takoyaki. Si tratta di polpette fritte con polpo, cipolla e zenzero che in generale vengono accompagnate da topping di maionese, scaglie di pesce o salsa takoyaki. Un piatto gustoso e dal sapore deciso, tra i più apprezzati in assoluto.
2. Korokke
Si vi trovate allo street food giapponese non potete non prendere in considerazione anche le patate schiacciate fritte che si chiamano Korokke: regalano diverse versioni a seconda della zona del Giappone dal quale arrivano e, servite in un cartoccio, si rivelano uno dei cibi più azzeccati per essere consumati mentre si passeggia.
3. Yaki Imo
Si tratta di patate dolci cotte su legna. Dal sapore delicato, molto amate da grandi e piccini, si rivelano un’idea molto azzeccata per chi ama mangiare in movimento senza però rinunciare al gusto del cibo.
4. Yakitori
L’elenco di cibi da provare allo street food giapponese è davvero molto nutrito e contempla anche una serie di altre pietanze facili da consumare anche se non al tavolo. Consigliamo per esempio i Yakitori, degli spiedini di pollo cotti in salsa con uova. Del pollo si usano ali, pelle e fegato. Un cibo dedicato dunque a chi ama la carne.
5. Yaki Tomorokoshi
Pietanza comoda da gustare in strada, si tratta di pannocchie bollite e grigliate con miso. Gusto delicato e non troppe calorie per questo gustoso cibo che di solito viene servito con burro e salsa di soia che ne impreziosiscono la ricetta.
6. Yakisoba
Avete mai sentito parlare di Yakisoba? Se siete amanti dei noodles, i tipici spaghetti giapponesi che vengono creati di varie misure, è questo uno spunto da prendere in considerazione. Si tratta di noodles con carne di maiale e verdure, accompagnati in genere da una salsa agrodolce che ne esalta il sapore rendendolo davvero particolare. Insomma un piatto assolutamente da assaggiare se vi trovate a visitare uno street food giapponese.
Questo evento, come in generale tutti gli street food del mondo, dà la possibilità di assaggiare i cibi giapponesi più disparati e farsi dunque un’idea più approfondita di quelli che più incontrano i nostri gusti. Insomma quello dello street food è sicuramente un evento da tenere in considerazione per approfondire la conoscenza culinaria nipponica che offre numerose possibilità per soddisfare anche i palati più esigenti. Sfruttate allora questa occasione e non ve ne pentirete.